Valentina Fago
Parigi
La città dei teatri
Quante volte, visitando una capitale europea, vi siete chiesti: ma dove saranno i loro teatri?
Quali saranno gli spettacoli più adatti ai miei gusti?
Quali gli artisti?
Finalmente una ‘guida turistica’ del teatro! Una serie diretta da Andrea Porcheddu che ci porterà attraverso i luoghi dove si consuma il rapporto con la cultura materiale, nello spazio vivo della comunità.
Poi, quando lo spettacolo finisce, saremo pronti a consigliarvi, locali e ottimi ristoranti. Benvenuti a Parigi!
La capitale dalle mille luci che gli inglesi definirono alla fine dell’Ottocento «city of lights»,
La Ville Lumiére celebrata nelle canzoni di Edith Piaf e Charles Aznavour, sublimata nel cinema di Jean Renoir e di Marcel Carné e, più tardi, nella nouvelle vague di Truffaut e Godard.
Un viaggio dal centro fino alle banlieue (raccontate dalla voce di Stanislas Nordey), tra le vie della città e i suoi teatri.
Valentina Fago
Vive e lavora a Parigi dal 1996.
È diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, e in cinema documentario agli Ateliers Varan di Parigi, e laureata in Letteratura Italiana e in Studi Teatrali alla Nouvelle Sorbonne.
Ha lavorato come attrice per Luca Ronconi, Stanislas Nordey, Thierry Salmon, Denis Marleau, Yannis Kokkos e altri; durante la sua formazione ha incontrato maestri come Peter Stein, Didier-Georges Gabily, Joseph Nadj, Thomas Ostermeier e Wajdi Mouawad. È assistente di Ricci/Forte e attrice della compagnia Le Projet Collectif/Garance Dor.